Ne esistono varied tipologie. Il filtro a sabbia for every piscine è in assoluto il più diffuso, seguito dal filtro a cartuccia e da altri tipi di filtri particolari meno diffusi.
Normalmente questi filtri sono dotati di strumenti for each la misurazione della pressione: indici più alti indicano l'accumulo di materiali all'interno della sabbia filtrante, ovvero è ora di pulirla tramite apposito controlavaggio.
Viceversa, nel caso di una piscina interrata è consigliabile posizionare l’impianto sotto il piano della pavimentazione perimetrale della piscina.
Tenere sotto controllo lo stato di pulizia della sabbia è fondamentale, sia for every assicurarsi che la filtrazione avvenga correttamente, che for each evitare guasti costosi.
Nel caso di piscine esistenti in cui si deve sostituire una pompa rotta, o un filtro rotto, si acquista una pompa o un filtro di pari potenza o dimensioni di quello che si possiede già.
In caso di prefiltro intasato infatti si avrà una perdita di pressione in aspirazione, con una conseguente riduzione della portata dell’acqua filtrata e un aumento del tempo necessario for each il ricircolo.
Le più grosse vengono invece preventivamente trattenute da un prefiltro montato direttamente sulla pompa.
Ti consigliamo il modello di pompa o filtro più adatto alla tua piscina e ti diamo suggerimenti for every confrontare le varie versioni.
I filtri a sabbia sono quelli più utilizzati e possono funzionare anche con vetro. Anche qui distinguiamo tra filtri per piscine residenziali e filtri for every piscine pubbliche.
Personalizzabili, solide e durature, le piscine Techno Pool rispondono ai desideri di chi sogna un salotto d’acqua nella propria casa o villa privata, dove rinfrescarsi nei mesi estivi e rilassarsi a bordo vasca, e delle strutture ricettive – resort, b&b, agriturismi, centri termali, tenting, ristoranti, stabilimenti balneari – che vogliono accogliere i loro ospiti in uno spazio take it easy totalmente dedicato al benessere.
L'altissima efficienza di filtrazione è una dei vantaggi principali dei filtri a cartuccia. Essi sono infatti in grado click here di filtrare particelle di dimensioni estremamente ridotte.
Mentre in un torrido luglio sarà bene aumentare fino a twelve o più ore. Ovviamente le piscine in zone più a nord o di montagna avranno meno necessità di filtrare l’acqua.
L’impianto di filtrazione è composto da una pompa, che una volta aspirata l’acqua dalla piscina, la spinge all’interno dell’involucro del filtro piscina, dove il materiale filtrante trattiene tutte le piccole impurità.
I sistemi di filtrazione a sabbia sono generalmente più costosi, ma durano più a lungo nel tempo e richiedono una manutenzione meno costosa rispetto a quelli a cartuccia. I materiali con cui sono realizzate le sabbie con questa finalità sono principalmente thanks: il quarzo e il vetro.